Tra pochi giorni iniziano le vacanze di Pasqua. Per Caterina saranno ben 6 giorni di vacanza! Sarà una bella occasione per preparare dei lavoretti di Pasqua facili per bambini. Allora mi sono chiesta:
Quali lavoretti di Pasqua per i bambini dell’asilo posso proporre a Caterina?
Come mamma, non ho una grande manualità, quindi devo proporre degli esperimenti semplici, che potremmo essere in grado di portare a termine. Mi sono messa a cercare online qualche idea che mi possa essere utile nei prossimi giorni. Ecco cosa ho trovato.
Lavoretti di Pasqua con i contenitori delle uova
Ne ho trovati molti, ma la mia priorità numero uno è che siano semplici, la numero due che siano carini.
Ho subito adorato questa gallina di Pasqua portauovo fatta con i contenitori in cartone.
MATERIALI
- Contenitori in cartone per le uova
- Forbici e/o taglierino
- Tempera bianca
- Pennarelli rosso e giallo
- Pennellini
- Colla
REALIZZAZIONE
La realizzazione è davvero semplice e se per farlo il metro di paragone sono io, credetemi: è DAVVERO semplice. Basta disegnare il profilo con una matita e ritagliarlo utilizzando forbici e/o taglierino. Se il cartone è grigio e vogliamo una candida gallinella, possiamo colorare il cartoncino con la tempera. Questa è una operazione che lascio fare volentieri a Caterina: adora tempere e pennelli!
Nel frattempo dal cartone di uova ritaglio 2 pezzi che diventeranno cresta e becco. Dato che sono pezzi piccoli li coloriamo con i pennarelli. Appena la tempera è secca attacchiamo con la colla gli ultimi pezzi, disegniamo degli occhietti gioiosi e il gioco è fatto!
Se riusciamo a farne abbastanza potremmo usarli anche come gallina segnaposto a Pasqua!
Lavoretti di Pasqua con i vasetti degli yogurt
Stiamo sempre sul semplice semplice, ma in questo caso anche utile utile. Non so voi, ma verso Pasqua in casa nostra iniziano a spuntare ovetti di cioccolato di ogni tipo. Ho trovato una idea carina per trovare un posto dove metterli.
MATERIALI
- Carta
- Pennarelli colorati
- Colla
- Vasetti di yogurt vuoti e puliti
REALIZZAZIONE
In questo caso mi sono davvero superata nella facilità di realizzazione: solo 4 passaggi.
- Ritagliare naso, occhi, baffi e orecchie dal foglio bianco
- Colorare di rosa naso e interno delle orecchie
- Colorare di nero gli occhi
- Incollare sul vasetto di yogurt
Ecco a voi un bellissimo coniglio porta ovetti di Pasqua!
Lavoretti di Pasqua con i rotoli di carta igienica
Ed eccoci nel magico mondo dei tubi di cartone dei rotoli di carta igienica. Idoli delle maestre e presenza silenziosa dei lavoretti di generazioni intere, anche se si prendono dei grandi insulti se ci capitano tra le mani nel momento del “bisogno”… ??? ???
Ci sono INFINITI lavoretti di Pasqua con i rotoli di carta igienica, scelgo tra i più semplici e bellini, infatti, ha vinto questo simpatico e morbidoso coniglietto.
MATERIALI
- Carta
- Colla
- Cotone
- Occhietti (facoltativo)
REALIZZAZIONE
- Fare delle palline di cotone
- Spalmare il rotolino di cartone di colla
- Incollare le palline
- Ritagliare orecchie, dentoni e occhi e incollarli
Per rendere il coniglio più carino potete incollare gli occhietti (si trovano su Amazon, nei negozi Tiger o in cartoleria) e fare un fiore o pacchetto da mettere in mano (ops, nelle zampe) al coniglio.
I lavoretti non sono la mia specialità, ma alla mia “ragazza grande” piacciono molto e io adoro passare del tempo con lei. È bello fare questi lavoretti di Pasqua facili per bambini: Caterina migliora nella sua manualità sempre più fine ed io aggiungo insieme a lei un pezzo nel mosaico della sua crescita. ❤
Con una bambina di 5 anni, che ha una certa manualità si possono trovare numerosi spunti per fare dei lavoretti di Pasqua semplici e carini, che possano addobbare la casa e rimanere come ricordo.
E con una bambina di 1 anno??
Cercando bene tra i siti e “rubando” qualche idea dalla esperienza dei nostri anni di militanza nell’asilo nido, qualcosa si trova: anche i piccoli hanno diritto di partecipare e preparare la festa!
Lavoretti di Pasqua per bambini piccoli: 1 idea
Non voglio forzare Valeria a fare troppe cose, però ho trovato una idea tra i lavoretti di Pasqua per bambini piccoli che può essere adatta a una bambina di 1 anno.
MATERIALI
- Carta colorata
- Tempera
- Pennarello
REALIZZAZIONE
- Ritagliare una forma a uovo dal cartoncino
- Preparare la tempera diluita con un po’ di acqua
- Imprimere la manina prima nella tempera e poi sull’uovo di cartoncino
- Disegnare il muso di un coniglietto
Una cosa facile facile, ma che permette anche a Valeria di partecipare ai preparativi per Pasqua! Questo in realtà lo possono fare anche i bambini più grandi e, perché no, anche i genitori. Credo proprio che se verrete a trovarci troverete appesa alle finestre della nostra casa una bella famiglia di coniglietti fatta con le impronte delle mani .
bellissimo
bellissimo