Una bambina Pimpa: come abbiamo affrontato la sesta malattia

Sesta malattia macchie rosse

Verso la fine di marzo Valeria, a 13 mesi, ha preso la sesta malattia. L’aveva fatta anche Caterina quando aveva circa un anno, quindi un pochino eravamo preparati. I sintomi della sesta malattia sono ambigui, perché non si capisce mai bene se si tratta di una brutta influenza, di scarlattina o di qualcosa di più grave.

Il nostro campanello di allarme è stata la febbre alta, che è arrivata fino a 40.7 alla sera del secondo giorno. Siamo andati dalla pediatra che, dopo una anamnesi generale e una visita approfondita ci ha dato la sua diagnosi.

Questa volta siamo stato un pochino sfortunati, perché la nostra bravissima e adorata pediatra era un convegno, e siamo stati accolti dalla sua sostituta, che ci ha detto che se fosse passata la febbre saremmo dovuti stare attenti alla comparsa dell’esantema. Le temute macchioline rosse sono comparse e, a differenza della varicella, mi sono sembrate piane e non rugose. Insomma, avevo una bambina Pimpa! Una bella Pimpa!

Sesta malattia macchie rosse

 

Se invece la febbre non fosse passata avremmo dovuto iniziare con la somministrazione dell’antibiotico che a questo giro siamo riusciti ad evitare.

La povera Valeria è stata molto molto brava, si è lasciata visitare senza troppe dimostranze, così il medico ha potuto scongiurare la scarlattina, che è stata segnalata all’asilo nido: niente lingua scarlatta o gola rossa.

Naturalmente quando porto le bambine dalla pediatra, poi stanno bene.

Infatti dal giorno dopo Valeria non ha più avuto febbre o altri sintomi. Solo nel pomeriggio sono comparse le macchie tipiche della sesta malattia, ma a questo punto eravamo preparati.

Come tutte le mamme mi sono posta una serie di domande che ho sottoposto alla pediatra.

Quali sono i sintomi della sesta malattia?

Nessun sintomo particolare. Febbre alta per 2-3 giorni, poi compaiono macchie rosse piane sul corpo. Di solito colpisce i bambini dai 6 mesi ai 2 anni.

Quanto dura il contagio? E come si trasmette la sesta malattia?

La sesta malattia si trasmette tramite saliva e il muco. E a questa risposta nel mio cervello si sono materializzati tutti i giochi messi in bocca, le manine belle ricche di germi, il naso che cola fino al mento…
I bambini non sono più contagiosi 24 ore dopo la scomparsa della febbre. In pratica quando siamo entrati in modalità Pimpa, Valeria non era già più contagiosa.

Qual è il periodo di incubazione della sesta malattia?

L’incubazione dura circa 9 giorni, la febbre 3, le macchioline rosse dipende da ogni bambino, ma durano pochi giorni a differenza di varicella, scarlattina e morbillo.

Le macchie rosse della sesta malattia vengono su tutto il corpo?

Le macchie rosse piane di solito compaiono su collo, viso, braccia e gambe. Toccandole con una leggera pressione diventano bianche.

Come si cura la sesta malattia?

Antipiretici quando sale la febbre alta. È molto utile invogliare i bambini a bere molta acqua. Alla fine come quando si ha tanta febbre per qualsiasi motivo…

Sesta malattia: quando tornare al nido?

Si può tornare al nido non prima di 1 giorno dalla scomparsa della febbre. Se i bambini hanno ancora le macchie non importa, a differenza della varicella, i puntini non favoriscono il contagio.

La sesta malattia si può riprendere?

No, i bambini fanno la sesta malattia una sola volta.

 

Dopo 2 giorni senza febbre la mia bambina è tornata al nido. I puntini erano già spariti, anche se così non fosse stato sarebbe potuta andare lo stesso dato che non era più contagiosa.

Alla fine Valeria ha fatto la sesta malattia in modo lieve, è tornata al nido e in tutto questo naturalmente non ha mai perso l’appetito: brava la mia mangiona!!!

Segui DigiMamma anche su Social: